Benefici del tè sulla salute
Le foglie del tè contengono oltre 300 componenti chimici tra i quali i "polifenoli". Alcuni di questi polifenoli, come ad esempio le catechine, hanno un'azione benefica e calmante su stomaco ed intestino, hanno effetto germicida (il tannino sterilizza), aumentano l'elasticità del muscolo cardiaco e della cavità arteriosa.
Un altro polifenolo, l'acido tannico, contrasta l'effetto della teina presente nel tè che ha un effetto più lento e prolungato.
Si è inoltre riscontrato che i polifenoli diminuiscono lo zucchero nel sangue e frenano l'aumento eccessivo del colesterolo cattivo.
Il tè contribuisce anche ad alleviare la tensione nervosa, è lassativo, ha effetto diuretico ed è un eupeptico; contiene minerali come il fluoro che contrasta la carie dentaria, lo zinco che è un ottimo integratore durante la gravidanza, il potassio, il rame, il ferro e il manganese. Regola inoltre l'energia corporea.
Le vitamine presenti sono quelle del gruppo B, 1 e 2, vitamina C, vitamina E e vitamina P.
Nella Prima Conferenza Mondiale sul Tè, numerosi scenziati hanno sottolineato gli effetti di una particolare catechina contenuta nel tè verde, l'epigallocatechingallato che , in quanto antiossidante, annulla la formazione delle cellule tumorali nella pelle dei ratti.
Tutte queste proprietà sono maggiormente presenti nel tè verde ma non nel tè nero che col processo di fermentazione perde molto del suo contenuto di polifenoli. Per quanto riguarda gli aromatizzati, le proprietà sono integralmente conservate.