Il rooibos


Il rooibos è una bevanda di origine sudafricana.

Si coltiva a 200 km a nord di Città del capo, sulle montagne del Cedaberg, e in latino il suo nome è "Aspalatus Linearis". Il rooibos non ha niente a che fare con il comune tè nero: infatti è completamente privo di caffeina, senza coloranti, senza additivi e con un contenuto davvero povero di tannini. Ha un profumo delicato ed un gusto singolare, morbido, che ricorda molto da vicino quello delle noci.

Provarlo è un'esperienza che può sembrare dapprincipio strana, lontana dalle nostre abitudini. Se invece continuerete a berne ed imparerete ad apprezzarne il gusto singolarissimo, vi assicuriamo che non lo lascerete più. Qui in Italia non è molto diffuso, ma nel resto del mondo moltissima gente lo beve regolarmente e lo propone agli ospiti come bevanda rinfrescante, digestiva, calmante e drenante.

A differenza del tè comune ( che deriva dalla Camelia Sinensis), il rooibos viene prodotto a partire dall'ononima pianta di Rooibos che cresce sulle montagne sudafricane. Durante i mesi estivi, le piante di rooibos vengono raccolte, fatte fermentare ed asciugare all'aria aperta. L'acqua pura, l'aria fresca della montagna ed il caldo sole africano, fanno sì che le foglie diventino di color rosso mogano, il colore tipico dei rooibos.

Ecco a voi una sintetica analisi delle sue caratteristiche principali:

- ANTIVIRALE: recenti studi dermatologici hanno indicato il rooibos quale prezioso aiuto nella lotta contro i virus. Carattere particolarmente favorevole per gli atleti ad alto rendimento che, rispetto ad atleti meno impegnati, corrono più rischi di infezioni virali;

- RIMEDIO CONTRO I RADICALI LIBERI : studi scientifici hanno scoperto che il rooiboscontiene nove diversi tipi di flavonoidi. Quattro di questi sono particolarmente potenti: sono la quercetina, la luteolina, la rutina e l' isoquercetrina. La loro sinergia, unita all'elevato contenuto in vitamina C del rooibos stesso (1,5 mg per ml), dà come risultato una potente azione antiossidante, capace di combattere i radicali liberi presenti nel corpo umano. In questo senso è particolarmente indacato a chi ha più di 40 anni ed è fisicamente attivo: infatti, più l'età è avanzata, meno il corpo può combattere autonomamente i radicali liberi.

- RIMEDIO PER I BIMBI : se i piccoli soffrono di coliche, insonnia, spasmi allo stomaco, vomito, diarrea o nausea, è un ottimo rimedio. Grazie alle sue proprietà antispasmodiche e calmanti, questo infuso regola il sistema digestivo dei bambini e assicura loro un sonno profondo. C'è da considerare inoltre che il rooibos ha un contenuto basso di tannini: questo significa che se lo farete bere anche ai bimbi in tenera età, le loro riserve di ferro non si abbasseranno; inoltre il suo contenuto di calcio rappresenta un rinforzo per denti e ossa. E ancora: il contenuto in magnesio e zinco e l'assenza di caffeina assicura loro una corretta crescita dei capelli e uno sviluppo assolutamente normale del sistema nervoso. Da ultimo, è interessante sapere che il rooibos, sotto forma di impacchi fatti con l'infuso e una pezzuola di cotone, può essere usato efficacemente nella cura delle macchie cutanee causate dall'uso costante del pannolino;

- RIMEDIO POST-SBORNIA: sappiate che il rooibos contiene acidi carbossilici isolati, conosciuti per la loro efficacia nel trattamento dei postumi di una sbornia.